5 TIPS ABOUT SPACCIO DI STUPEFACENTI YOU CAN USE TODAY

5 Tips about spaccio di stupefacenti You Can Use Today

5 Tips about spaccio di stupefacenti You Can Use Today

Blog Article



La truffa on-line è un’estensione dell’art. 640 del Codice Penale, declinata sulla foundation delle moderne tecnologie, ed indica perciò un reato che viene commesso online tramite siti World wide web e applicazioni for every smartphone. Vediamo insieme quali sono le principali e arrive difendersi.

 Se hai difficoltà con i termini contenuti in questo articolo, puoi consultare il nostro Glossario di Legge e Giurisprudenza

110 c.p., alla consumazione dei reati di cui agli artt. 615-ter e 640-ter c.p. di colui che sia titolare della carta Poste Fork out su cui venivano illegittimamente riversate le somme prelevate dal conto della persona offesa attraverso la tecnica di illecita intromissione in by way of informatica.

In tema di accesso abusivo ad un sistema informatico o telematica (art. 615 ter c.p.), dovendosi ritenere realizzato il reato pur quando l’accesso avvenga advertisement opera di soggetto legittimato, il quale for everyò agisca in violazione delle condizioni e dei limiti risultanti dal complesso delle prescrizioni impartite dal titolare del sistema (arrive, in particolare, nel caso in cui vengano poste in essere operazioni di natura antologicamente diversa da quelle di cui il soggetto è incaricato ed in relazione alle quali l’accesso gli è stato consentito), deve ritenersi che sussista tale condizione qualora risulti che l’agente sia entrato e si sia trattenuto nel sistema informatico for every duplicare indebitamente informazioni commerciali riservate; e ciò a prescindere dall’ulteriore scopo costituito dalla successiva cessione di tali informazioni advert una ditta concorrente.

L’elemento caratterizzante della frode informatica consiste nell’utilizzo “fraudolento” del sistema informatico, il quale costituisce presupposto “assorbente” rispetto all’indebita utilizzazione dei codici di accesso ex art. 55, comma 9, d.lg. n. 231/2007. Il reato di frode informatica, dunque, si differenzia dall’indebita utilizzazione di carte di credito poiché il soggetto pone in essere una condotta in cui, servendosi di una carta di credito falsificata e di un codice di accesso captato precedentemente con modalità fraudolenta, penetra abusivamente nel sistema informatico bancario, effettuando operazioni di trasferimento di fondi illecite (nella specie, dalla descrizione dei fatti risultava che i ricorrenti, attraverso l’utilizzazione dei codici di accesso delle carte di credito intestate alla persona offesa, avessero effettuato dei prelievi, dunque l’utilizzo non era finalizzato advertisement intervenire in modo fraudolento sui dati del sistema informatico, ma solo a prelevare del denaro contante).

forty seven, con la conseguente configurabilità della responsabilità ex articolo 57 del codice penale ai direttori della testata telematica (da queste premesse, la Corte, nel ribadire che il giornale telematico non può sottrarsi alle garanzie e alle responsabilità previste dalla normativa sulla stampa, ha ritenuto che potesse ravvisarsi la responsabilità del direttore responsabile per il reato di omesso controllo ex articolo fifty seven del codice penale).

Non costituisce reato di diffamazione rivolgere insulti attraverso una chat vocale se destinatario del messaggio è unicamente la persona offesa

Ecco alcuni semplici consigli su occur comportarsi se ci si accorge di esser vittima di una frode on the net:

La pena non è inferiore nel minimo a because of anni di reclusione e la multa a lire trenta milioni se il fatto è di rilevante gravità.

Integra il reato di detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a servizi informatici o telematici di cui all’art. 615 quater c.p., la condotta di colui che si procuri abusivamente il numero seriale di un apparecchio telefonico cellulare appartenente ad altro soggetto, poiché attraverso la corrispondente modifica del codice di un ulteriore apparecchio (cosiddetta clonazione) è possibile realizzare una illecita connessione alla rete di telefonia mobile, che costituisce un sistema telematico protetto, anche con riferimento alle banche concernenti i dati esteriori delle comunicazioni, gestite mediante tecnologie informatiche.

prendere dimestichezza con le tecniche più comuni utilizzate dai criminali, for every i quali è quasi impossibile truffare una persona ben informata e che sa a che gioco stanno giocando;

La rapidità di apprendimento e di esecuzione delle operazioni da parte dei giovanissimi non sempre equivale alla consapevolezza che dietro i profili, gli avatar e le pagine, ci sono delle persone in carne ed ossa. Stesso discorso for each i più grandi, che devono imparare innanzitutto che il digitale, occur detto all’inizio, non è inesistente solamente perché “non si tocca”.

Scrivici il tuo caso: lo analizzeremo e ti metteremo in site web contatto con l'Avvocato più preparato nella tua zona.

(Fattispecie relativa all’erronea attribuzione alla this post persona offesa del coinvolgimento nella strage di Bologna del 1980, nel contesto di una pubblicazione che ne descriveva il profilo politico e l’appartenenza alla “destra eversiva”).

Report this page